Finanza

Mappe Nokia acquistate dai marchi automobilistici tedeschi

settembre 17, 2015
Here Nokia
Here Nokia

Oramai la notizia è ufficiale, le famose case automobilistiche tedesche Audi, Daimler e Bmw hanno stipulato un accordo del valore di 3 miliardi di euro con la Nokia per l’acquisto del sistema di mappe denominato “Here“.

Può essere utilizzato per sviluppare modalità di guida autonoma attraverso appunto l’utilizzo di questo sistema di mappe intelligenti che posseggono una precisione al centimetro.

Le parti si sono accordate per finalizzare il tutto entro il primo trimestre del 2016 e le tre case madri avranno fra loro una pari partecipazione.
Delle indiscrezioni parlerebbero di un eventuale subentro futuro di altre case automobilistiche fra i quali anche FCA, Renault, Peugeot, Toyota e General Motors.

In un primo momento la Nokia aveva acquistato la Navteq ed aveva dato inizio al progetto con l’idea di destinarlo alla telefonia mobile ma in un secondo momento ha pensato che fosse molto più utile spostare il target del progetto sui costruttori d’auto.

La sede del progetto “Here” si trova a Berlino e fornisce già servizi di mappe con i dati di oltre 200 nazioni e cammina alla pari del più famoso TomTom.

Come avete potuto notare tutti questi movimenti di mercato interessano varie società ed avranno un influenza sui valori azionari, noi da parte nostra vi consigliamo di tenere sott’occhio tutta la situazione per poter trarre un guadagno attraverso l’utilizzo delle opzioni binarie.